Descrizione Progetto

Federico Marras Perantoni nasce a maggio, nel 1984. Vive in Sardegna.

Ha iniziato a studiare e praticare arte, poesia, teatro, recitazione, danza e musica in giovanissima età.

Ha preso parte, prodotto, ideato e organizzato dal 2004 ad oggi manifestazioni culturali e sociali, festival e laboratori di natura artistica, musicale, teatrale e antropologica.

Ha prodotto, composto e registrato nel 2005, col contributo della Provincia di Sassari, “NN”, un EP di brani inediti in italiano

Ha preso parte come autore e cantante al quartetto rock “Chéri Sulla Luna” (2009/2015). È cantante della produzione “Storia di un impiegato e di una bomba” (2011/2019). È fondatore e componente della compagnia di “Ificrate & i suoi Peltasti”( 2016/2019). È dal 2016 amministratore e direttore artistico del “Centro d’Arte, Movimento e Danza Babajaga”.

Dopo l’esperienza con la composizione in italiano, si concentra dal 2018 sull’utilizzo della Lingua Turritana, iniziando la composizione dell’album di canzoni intitolato “Canzoni di Mari”.

Partecipa con il brano “Sassari Niédda” all’edizione 2019 del “Festival della Canzone Inedita Sassarese” aggiudicandosi il “premio della critica” ed il “premio composizione contemporanea”.

Partecipa alle finali internazionali del Premio Andrea Parodi 2019 con i brani “Canzona di mari n.2 – fóggu e fiara” e “Canzona di mari n.3 – lu mollu” e si aggiudica il premio per il miglior testo in gara.

Partecipa nel 2019 come ospite alla trasmissione di Videolina Sardegna Canta.

Partecipa con il brano “Dimma, dimmi” all’edizione 2020 del “Festival della Canzone Inedita Sassarese” aggiudicandosi il primo premio assoluto oltre a quello della critica, per gli arrangiamenti, la composizione e l’ensamble.

Partecipa nel 2020 alla Pastorale del Turismo.

Partecipa nel 2021 al Premio Maria Carta come ospite.

Partecipa nel 2021 al progetto “Non fermiamo la tradizione” di e con Ambra Pintore.

Registra per il CAATS tra l’inverno 2020 e la primavera 2021 l’album “Canzoni di Mari” che vedrà la luce il 21 dicembre dello stesso anno per la distribuzione di Tronos Digital.